sabato 22 ottobre 2011

Perchè un'energia pulita?

"Fra una ventina d’anni il consumo energetico mondiale probabilmente sarà cresciuto del 58 per cento." 
[International Energy Outlook 2003 (IEO2003)]

Oggi i combustibili fossili sono la fonte più utilizzata di energia. La maggior parte (circa l’80%) dell’energia consumata dall’uomo – dall’elettricità al calore usato per riscaldare le case e per i processi industriali – è prodotta attraverso la combustione di petrolio, carbone e metano. Queste fonti primarie hanno però il difetto di non essere eterne perché i loro giacimenti prima o poi si esauriranno: sono cioè fonti non rinnovabili. Si è calcolato che con il consumo attuale, un barile di petrolio prelevato ogni quattro che vengono consumati, le risorse di petrolio potranno esaurirsi entro i prossimi 100 anni!

Negli ultimi anni, in seguito alla constatazione dell′imminente esaurirsi delle risorse non rinnovabili, come ad esempio il petrolio ed i gas naturali, molti paesi industrializzati hanno capito l′importanza di attuare piani di diversificazione per evitare il crollo dell′economia interna, optando per le risorse rinnovabili, ossia quelle fonti di energia in grado di rigenerarsi e, per tale caratteristica, sono considerate inesauribili. Il loro utilizzo, quindi, non compromette le risorse naturali a differenza delle risorse non rinnovabili (fossili e nucleari) che si trovano, invece, in quantità limitate.

Si parla così di energia pulita. I vantaggi sono molti:
  • è rinnovabile e quindi è inesauribile.
  • è pulita e non inquinante, a differenza dei combustibili fossili che emettono pericolose idrocarburi in aria dopo che sono stati bruciati. 
  • Può essere disponibile localmente, a differenza dei combustibili fossili che sono disponibili solo in alcuni paesi, che hanno riserve di petrolio. Di conseguenza, il costo dell'energia non è controllato da altri paesi che sono coinvolti nella produzione del materiale.
  • Una volta che gli impianti di produzione sono stati completamente stabiliti e gli investimenti sono già stati recuperati, il costo dell'energia sarà minore rispetto al costo dei combustibili fossili, perché la fonte è infinita.
L'energia rinnovabile è l'energia del futuro. Tutti i paesi si muovono in questa direzione e incentivano la ricerca,  per favorire la nascita di soluzioni energicamente sostenibili per il nostro mondo.





Nessun commento:

Posta un commento