materiale occorrente:
1 blocco schizzi
2 matite morbide
3 1 metro a nastro o pieghevole
4 macchina fotografica o cellulare con foto-camera (anche in condivisione)
Le riprese saranno fatte sui quartieri eco-sostenibili di Friburgo, l'obiettivo è osservare e documentare il viaggio senza quell'approccio di superficialità turistica. Tuttavia il viaggio è determinato da più fattori, quindi le riprese fotografiche avranno come oggetto anche le tradizioni e i beni culturali, ciò significa che le scelte saranno operate in seguito. Creiamo delle cartelle in cui organizzare il ripreso, da una di queste ricaveremo il materiale per costruire delle visualizzazioni grafiche sui quartieri visitati il secondo giorno.
In questo modo il lavoro costituirà un punto di chiusura del blog e l'organizzazione del viaggio vissuto come esperienza in gruppi di lavoro didattico.
Le tavole saranno costituite da un'insieme di osservazioni riguardanti le risorse friburghesi, infrastrutture e servizi, fino al raggiungimento di una "mappa concettuale".
Occhi puntati su:
* COLORE, * ARCHITETTURA, * MATERIALI, * TRASPORTI, *VERDE.
Nella sezione sulla didattica pertanto il documento presente sarà sostituito dalle mappe concettuali prodotte dai gruppi di ripresa che si formeranno una volta giunti a friburgo. Toglieremo questa documentazione promemoria a materiale completato.
Buon viaggio
Buon viaggio