domenica 23 ottobre 2011

Ecosport

Quale sport per la città ecocompatibile?
Vivere in una città ecocompatibile significa fare proprio uno stile di vita attento al rispetto dell’ambiente in ogni situazione; può la pratica sportiva ignorare la problematica rifiutando di prendere in considerazione il nuovo orizzonte culturale? Certamente no; al contrario può giocare un ruolo di primaria importanza nella diffusione di una coscienza ecologica libera dagli schieramenti ideologici e di comportamenti concreti a basso impatto ambientale.
Il  CSEN Ambiente – sport outdoor ed ecodinamici   http://www.csenambiente.it/  offre un interessante esempio di come lo sport possa incontrare la natura valorizzando se stesso e il territorio che lo ospita.

sabato 22 ottobre 2011

Agenda 21

Il termine Agenda (gerundivo del verbo “agere=fare”, letteralmente “cose da fare”) 21 (si riferisce all’attuale secolo “XXI”) letteralmente significa “cose da fare nel XXI secolo”. Si tratta di un’iniziativa nata nel 1998 dall’unione di diverse associazioni che negli anni si erano sviluppate nel settore ambientale. È una serie di norme e misure precauzionali indirizzate soprattutto a livello comunale e provinciale. Si tratta quindi di un’innovazione che riguarda specialmente le piccole realtà. Consiste quindi inun’iniziativa che colpisce e si espande nei settori urbano, territoriale, paesaggistico, ecologico, agro-silvo-pastorale, ambientale, dei beni architettonici e culturali.

Bosco Verticale

Bosco Verticale è un progetto innovativo che sta per nascere a Milano e che prevede un bosco a più piani, in modo da promuovere la riforestazione senza togliere spazio alla città, strutturato su due torri con appartamenti abitabili e completamente ecosostenibili. L'idea di Stefano Boeri, architetto, direttore di Abitare e professore di progettazone urbanistica al politecnico di milano, ha suscitato l'attenzione anche dei media esteri e il 22  e 23 ottobre sarà possibile visitare i cantieri.


"Esattamente 10mila metri quadri di foresta cresceranno e avvolgeranno gli edifici per un totale di 500 arbusti nel primo e 350 nel secondo di altezza entro i 9 metri. 

Lungi dall'essere un mero abbellimento, il bosco, tenuto in vita da un particolare sistema di irrigazione alimentato da acqua di recupero, formerà un microclima attorno agli appartamenti, diminuirà l'inquinamento acustico e aiuterà il quartiere a respirare meglio assorbendo la CO2 e rilasciando ossigeno.

L'aggiunta di pannelli solari e di un impianto eolico, ne aumenterà l'ecocompatibilità. 

La riforestazione in altezza permette un risparmio del suolo pianeggiante. Per quanto riguarda Bosco Verticale è stato calcolato che se il progetto fosse stato realizzato in piano, oltre ai 10mila mq di superficie boschiva, ne sarebbero stati necessari altri 50mila mq di terreno."


(fonti : Wired Life)


Questo progetto è inoltre inserito in un altro molto più ampio, "Porta Nuova", che prevede la riqualificazione di una zona di  Milano all'insegna dell'ecosostenibilità. Progetto che vede coinvolti molti architetti da tutto il mondo e che spinge il capoluogo lombardo a modello nell'ottica dell'innovazione sostenibile che sarà alla base del prossimo Expo 2015.


Dati interessanti possono essere trovati nelle due brochure rese disponibili dal sito http://www.porta-nuova.com/ :





Perchè un'energia pulita?

"Fra una ventina d’anni il consumo energetico mondiale probabilmente sarà cresciuto del 58 per cento." 
[International Energy Outlook 2003 (IEO2003)]

Oggi i combustibili fossili sono la fonte più utilizzata di energia. La maggior parte (circa l’80%) dell’energia consumata dall’uomo – dall’elettricità al calore usato per riscaldare le case e per i processi industriali – è prodotta attraverso la combustione di petrolio, carbone e metano. Queste fonti primarie hanno però il difetto di non essere eterne perché i loro giacimenti prima o poi si esauriranno: sono cioè fonti non rinnovabili. Si è calcolato che con il consumo attuale, un barile di petrolio prelevato ogni quattro che vengono consumati, le risorse di petrolio potranno esaurirsi entro i prossimi 100 anni!

Negli ultimi anni, in seguito alla constatazione dell′imminente esaurirsi delle risorse non rinnovabili, come ad esempio il petrolio ed i gas naturali, molti paesi industrializzati hanno capito l′importanza di attuare piani di diversificazione per evitare il crollo dell′economia interna, optando per le risorse rinnovabili, ossia quelle fonti di energia in grado di rigenerarsi e, per tale caratteristica, sono considerate inesauribili. Il loro utilizzo, quindi, non compromette le risorse naturali a differenza delle risorse non rinnovabili (fossili e nucleari) che si trovano, invece, in quantità limitate.

Si parla così di energia pulita. I vantaggi sono molti:
  • è rinnovabile e quindi è inesauribile.
  • è pulita e non inquinante, a differenza dei combustibili fossili che emettono pericolose idrocarburi in aria dopo che sono stati bruciati. 
  • Può essere disponibile localmente, a differenza dei combustibili fossili che sono disponibili solo in alcuni paesi, che hanno riserve di petrolio. Di conseguenza, il costo dell'energia non è controllato da altri paesi che sono coinvolti nella produzione del materiale.
  • Una volta che gli impianti di produzione sono stati completamente stabiliti e gli investimenti sono già stati recuperati, il costo dell'energia sarà minore rispetto al costo dei combustibili fossili, perché la fonte è infinita.
L'energia rinnovabile è l'energia del futuro. Tutti i paesi si muovono in questa direzione e incentivano la ricerca,  per favorire la nascita di soluzioni energicamente sostenibili per il nostro mondo.





giovedì 13 ottobre 2011

Legno: Un ritorno al passato

Sta aumentando notevolmente il numero di case costruite in legno. Questo è un materiale solido e molto sicuro, se utilizzato correttamente. Per tale motivo tra i "materiali ecosostenibili" consigliamo uno tra i primi materiali utilizzato dall'uomo, capace di sostituire degnamente il cemento e tutti i materiali più inquinanti e dannosi per l'ambiente. Presentiamo ora alcuni progetti molto interessanti, che si basano sull'utilizzo di questo materiale:

giovedì 6 ottobre 2011

Wired Life

Nuovo progetto, presentato dalla rivista Wired Italia e facilmente rintracciabile in rete, molto interessante e ricco di spunti per vivere tutti i giorni in modo più "green"; potrete  raccogliere consigli su come "Vivere oggi (pensando a domani)"


http://life.wired.it/

Europa Concorsi

Consigliamo vivamente di vistare questo sito riportante tutti i concorsi e progetti a livello europeo. Molto interessante per chi fosse particolarmente interessato al campo architettonico ed ingegneristico.


http://europaconcorsi.com/?utm_source=newsletter_146&utm_medium=email&utm_campaign=ec_newsletter&utm_content=home_bottom

Edilizia ecosostenibile

Sempre più architetti si sono cimentati nel progetto di creare nuclei abitativi, e quindi città ecosostenibili. Bisogna iniziare a salvaguardare il pianeta partendo dalla vita di tutti i giorni, sia dalle proprie azioni e le proprie abitudini, sia dai luoghi in cui viviamo.
Il nostro pianeta si sta avvicinando sempre più all’orlo di una vera e propria crisi ambientale, perciò l’impatto sul nostro pianeta deve essere minimo, perciò è sempre maggiore la necessità di riciclare materiali, utilizzare materiali non derivati dalla combustione e lavorazione dei minerali fossili, causa dell’enorme tasso di inquinamento del pianeta Terra.

Ecco alcune soluzioni già adottate o progettate nei vari paesi del mondo: 

  • Progetto di casa ecosostenibile, studiata per il clima mediterraneo, candidata alle olimpiadi dell'ecosostenibilità. È il primo progetto italiano ad entrare in questa prestigiosa competizione che vede partecipanti da tutto il mondo ognuno con il proprio progetto di abitazione ecosostenibile che viene valutato tramite diversi criteri che vanno dal design alla quantità di energie e risorse che la casa permette di risparmiare.  (http://www.medinitaly.eu/en/home_)
  • Altra iniziativa Italiana, che prevede la costruzione nel comune di Clusone (Bergamo, Lombardia) della prima casa in Italia autosufficiente, capace di non inquinare grazie ad un elaborato impianto che le permette di poter essere definita a "consumo zero". (http://www.infobuildenergia.it/progetto.php?id=154)
  • Altro progetto italiano, questa volta a Milano: si tratta di un progetto di grattacielo basato interamente (ad eccezione dei punti portanti) sul legno, materiale interessante per il suo avere un alto livello di salubrità, permeabile all'aria, antisismico e a bassissima dispersione termica. (http://www.ecoseven.net/news/Abitare/Architettura_Il_futuro_e_nel_legno_a_Milano_il_primo_grattacielo_4624)



Per ulteriori approfondimenti e dritte su come ottenere una casa ad impatto zero consigliamo questo articolo di Wired Italia che ripropone anche altri progetti già realizzati:

Primove City

Questo interessante progetto di Bombardier,  "PrimoveCity", si propone di fornire energia senza contatto a tutti i tipi di veicoli elettrici, tra cui automobili, autobus, camion, tram, metropolitana leggera... .In questo modo non vi sarebbe bisogno di stazioni di ricarica e tempi di attesa e i veicoli elettrici  si ricaricherebbero mentre procedono.





Portale della Bioedilizia



Segnaliamo l'apertura di questo nuovo sito sulla Bioedilizia:

"Finalmente online il Portale della Bioedilizia, il primo database completo della bioedilizia italiana, un progetto di Antherica Srl.

Teniamo molto a questo progetto, perciò, in concomitanza con la messa online del Portale, ti offriamo gratuitamente anche un'applicazione per iPad e iPhone che ti consentirà di ricevere tutti gli aggiornamenti dal Portale direttamente sul tuo dispositivo Apple.

Arriva Bioedilizia News , la nuovissima app per gli utenti Apple che vogliono tenersi aggiornati su tutte le novità in tema di Bioedilizia."


Che cos'è?
Bioedilizia News è un feed reader che permette di ricevere su iPad e iPhone tutti i nuovi contenuti pubblicati online sul Portale della Bioedilizia, la prima banca dati completa della bioedilizia italiana. 

Come funziona?
Bioedilizia News porta i prodotti e le news di centinaia di aziende altamente specializzate nel settore bioedile direttamente sul tuo iPad o iPhone, costantemente aggiornati e facilmente fruibili."
(Fonte: http://www.portaledellabioedilizia.it/)

L'ecosostenibilità

Cos’è l’ecosostenibilità?

L'ecosostenibilità è l'attività umana che regola la propria pratica secondo assunti ecologisti nel quadro dello sviluppo sostenibile. È eco-sostenibile ciò che porta ad agire l'uomo in modo che il consumo di risorse sia tale che la generazione successiva riceva la stessa quantità di risorse che noi abbiamo ricevuto dalla generazione precedente. Tale sviluppo quindi prevede che i bisogni delle generazioni attuali siano garantiti, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri.


Come è nata?

Lo sviluppo delle energie rinnovabili è iniziato con le crisi petrolifere degli anni '70 che ci hanno reso consapevoli del fatto che le risorse fossili volgono alla fine - ma questa scadenza vaga, ha reso gli interventi in questa direzione timidi.
Da allora la questione energetica ha assunto una dimensione sempre più importante. L'uso del carbone e del petrolio chiaramente non rispondono alle nuove esigenze di uno sviluppo "sostenibile". Queste fonti di energia hanno pesanti conseguenze per la qualità dell'aria e per la salute pubblica. La mobilitazione a favore di nuove soluzioni si è accentuata con la scoperta del fatto che il consumo eccessivo di energie fossili - specialmente nei paesi ricchi - provoca un riscaldamento del clima di tutto il pianeta.
Questa minaccia ha portato agli accordi di Kyoto (1998) dove l'Europa si è impegnata a ridurre dell'8% nel periodo 2008-2012 le sue emissioni di CO2 rispetto ai livelli del 1990.
Il dato energetico radicalmente nuovo del post-Kyoto rende le energie sostenibili e non inquinanti una sfida notevole. L'obiettivo dichiarato della strategia energetica europea di raddoppiare la loro quota non è più un semplice auspicio, ma diventa una necessità.


"La nostra classe si è presa l'impegno di monitorare e aggiornare le  conoscenze architettoniche in un campo straordinariamente importante e in continua evoluzione, dalla bioarchitettura alle nuove tecnologie e risorse energetiche, in un concetto l'ecosostenibilità... Attualmente il blog e il suo coordinamento è condiviso dai compagni di classe per aree e sezioni in via di revisione e ampliamento."
L'attività è complementare al programma di disegno e storia dell'arte diretto dal Prof. Nicola Ghiaroni.


                        
Classe 4^CL, istituto Bachelet-Pascal Abbiategrasso



Fonti: www.wikipedia.org